venerdì 19 febbraio 2010

La filosofia non è mai stata innocente

La filosofia non è mai stata innocente. Ha perso la verginità in piazza, ai tempi di Socrate, e si è guardata indietro senza nessun rimpianto.
XXI secolo: la mercificazione della nostalgia filosofica ci propina un passato che non è mai esistito. La filosofia è stata relegata nelle aule universitarie. La logica baronale santifica palloni gonfiati e mediocri servitori.
E' tempo per la filosofia di abbandonare il suo recinto.
E' tempo di portare la battaglia filosofica nella popular culture, usando le armi migliori a disposizione della filosofia: dal pensiero critico alla decostruzione. Ma in modo inedito.
Che la filosofia stessa si trasformi, così, in filosofia popolare, o pop filosofia, piuttosto che un rischio da evitare è un obiettivo strategico da perseguire. Mutazione genetica della filosofia in pop filosofia. La pop filosofia è una filosofia mutante dotata di potere essoterico: vale a dire in grado di arrivare al vasto pubblico. Il che non significa in alcun modo che sia semplice o che non richieda sforzi. E' complessa, proprio come alcune opere pop di cui si occupa: da Lost a Evangelion.

4 commenti:

  1. Puntata di Fahrenheit trasmessa su Radio 3 l'11 marzo 2010. Si presenta il libro collettaneo "Pop Filosofia", curato da Simone Regazzoni per Il Nuovo Melangolo. A discuterne, Simone Regazzoni e Nicla Vassallo.
    http://bit.ly/cZqyPi

    RispondiElimina
  2. Ho sentito la trasmissione. Simone è stato superbo. Ha completamente distrutto la Vassallo, con la forza delle argomentazioni e la freschezza dei ragionamenti. Forse è il caso che certa gente cominci a scendere dell'empireo.

    RispondiElimina
  3. Apprezzabile proponimento schopenhaueriano, anche se i feroci hegeliani (nel senso di: universitari) venderanno cara la pelle.

    RispondiElimina
  4. La boria baronale è da irridere ma 'popolarizzare' il saggio sapere richiede abilità e prudenza per non scadere nel banale.Oggi per es. la filos è divenuta ingrediente per ogni sorta di eventi perdendo così il suo carattere di matrice generatrice di comportamenti,dunque la sua natura topica.Se oggi siamo ridotti al robotismo e probabilmente a vivere come nel film "Elysium" ci devo pur essere ragioni matriciali per lo slittamento che a mio vedere vanno cercate molto prima dei pensatori tedeschi...Da mauro la spisa

    RispondiElimina